La Production Music è un nuovo settore produttivo nel quale la musica viene appositamente creata per il commento di immagini, sia fisse che in movimento, riprodotte su supporti audiovisivi e multimediali (VHS, DVD, CD-ROM, ecc.) destinati sia alla distribuzione al pubblico per l'uso privato, sia all'uso aziendale, promozionale e istituzionale.
La SOUNDIVA Music Library è attualmente composta da 310 CD in formato "mp3 taggati", divisi per generi musicali, per un totale di oltre 10000 brani.
Gli MP3 taggati hanno la caratteristica di contenere all'interno del file una serie di parole chiave (TAGS), che ne consentono la ricerca tematica, tramite software tipo iTunes o il nhostro sistema di ricerca on line SEARCH ENGINE, potendo cercare in questo modo per categorie:
- mood (happy, sad, romantic, ecc...),
- genere (African, country, rock, ecc...),
- carattere (elegant, thrilling, groovy, ecc...),
- vocal (female, male, instrumental, ecc...),
- instrument (guitar, strings, percussion, ecc...),
- arrangiament (classical, pop-band, electronic, ecc...),
- tempo (slow, fast, free, ecc...),
- soundalike (Lady Gaga, Morricone, Muse, ecc...).
Inoltre la SOUNDIVA CLASSICAL, contiene le registrazioni di altissima qualità dei brani di musica classica più famosi e di pubblico dominio.
L'accesso al catalogo da parte dei produttori di supporti audiovisivi e multimediali, è particolarmente facile, in quanto i brani musicali sono catalogati per generi in funzione dell'immagine che devono accompagnare, e vengono LICENZIATI in base a tariffe predeterminate, consentendo pertanto una tempestiva predisposizione dei budget.
La SIAE, infatti, sulla base di un accordo con gli editori, amministra non solo il diritto di riproduzione fonovideografica, come già avveniva in passato, ma anche il diritto di sincronizzazione e di uso della registrazione. In tal modo l'accesso ai cataloghi di musiche di sonorizzazione è estremamente facilitato sia per le società di produzione che per le agenzie di servizi finalizzati alla produzione.
E' possibile d'ora in poi, con un'unica richiesta da presentare agli sportelli SIAE, ottenere tutte le licenze necessarie per la realizzazione di supporti audiovisivi e multimediali leciti.
Il produttore di audiovisivi e multimediali, le agenzie di pubblicità, le agenzie di servizi possono richiedere direttamente a SOUNDIVA la fornitura gratuita di questi supporti ed avere informazioni e suggerimenti sulle opere che meglio rispondono alle esigenze del supporto audiovisivo o multimediale che si vuole realizzare.
MODULISTICA PER LE LICENZE
Le licenze di PRODUCTION MUSIC per la sincronizzazione si ottengono presentando alla SIAE le relative richieste scaricate dal sito SIAE alla voce MODULISTICA: https://www.siae.it/it/utilizzatori/musica/riproduzioni-audio-e-video/la-sincronizzazione
Nel modello PM devono essere indicati:
- titoli delle composizioni musicali da utilizzare
- nome del compositore
- denominazione della Library di Production Music di cui fanno parte
- durata in secondi di ciascun brano utilizzato.
Il rilascio della licenza per i diritti di:
- riproduzione fonovideografica
- sincronizzazione e uso della registrazione
calcolabili sul sito SIAE
Cos'è una licenza di sincronizzazione? La L.D.S. è una nuova licenza studiata appositamente per i produttori audiovisivi e multimediali, che semplifica notevolmente le procedure per la richiesta e l'ottenimento delle licenze di utilizzo, fissando prezzi certi.
Cosa copre? Copre tutte le produzioni video su VHS e DVD e le produzioni multimedialisu CD-ROM e DVD-ROM.
Cosa non copre? NON COPRE ogni altro utilizzo.Ad esempio non rientrano in tale licenza gli spot pubblicitari, i radiocomunicati, il cinema, etc...,per i quali la liberatoria dovrà sempre essere richiesta direttamenteal PROPRIETARIO DEL MASTER, in questo caso quindi a SOUNDIVA (02 25397171)
ATTENZIONE: la sola fornitura delle registrazioni dei brani non vale come licenza dei diritti, che non vengono acquisiti con il solo pagamento del bollino SIAE!
Per ulteriori informazioni contattaci allo 02/25397171 sig. MARTINA o in alternativa è possibile rivolgersi agli uffici della Sezione Musica - Mercato Fonovideografico della Direzione Generale della SIAE.